home page Applicazioni Forum Tecnologie
WiFi WiMAX Hiperlan UWB
Video On Demaind Voice Over IP Videosorveglianza su IP IpTV
Tecnologie Wireless ed Applicazioni su IP

 
     Hiperlan    

HIPERLAN (HIgh PErformance Radio LAN) è il nome di uno standard WLAN (standard ETS 300 652 ed ETS 300 893). È l'alternativa europea agli standard IEEE 802.11h (la IEEE è un'organizzazione americana).

Gli apparati compatibili con questo standard hanno emissioni elettromagnetiche limitate, a norma di legge, a 1 Watt e quindi inferiori a quelle di un'antenna per cellulari, può assicurare una throughput di 54 Megabit/sec lordi su frequenze ISM dei 5 Gigahertz, con un raggio di copertura del segnale che può arrivare a coprire distanze fino a 30-40 km dall'antenna.

L'ufficio Europeo della Radiocomunicazione (ERO) che emana le decisioni della CEPT (Conferenza Europea delle Poste e Telecomunicazioni) in materia di Telecomunicazioni ha definito lo standard HiperLan in una direttiva del 29 Novembre 1999 riguardante l'armonizzazione della banda di frequenze da designare all'uso delle HiperLan (EN) ERC/DEC(99)23 e una integrazione del 12 Novembre 2004 (EN) ECC/DEC(04)08. Nell’ integrazione non sono state apportate modifiche di rilievo, eccetto alcune precisazioni sulla densità spettrale di potenza del segnale emesso: in particolare i trasmettitori degli apparati Hiperlan outdoor (operanti nel range di frequenze 5.470 - 5.725GHz), il cui limite E.I.R.P. è 1 Watt (pari a 30dBm), devono trasmettere con una densità spettrale massima di 50mW/MHz, il che significa che tipicamente dovranno avere canali larghi 20MHz (50mW/MHz x 20MHz = 1W). Altre ampiezze di canale sono ammesse, purché non vengano superati i limiti di densità imposti. Secondo la normativa standard Europea ETSI EN 301 893, la massima larghezza di canale ammessa con una densità di potenza massima è di 20MHz. Larghezze inferiori sono ovviamente ammesse.

L'ERO ha poi emanato una Decisione, operativa dal 12 Novembre del 2004 che ha, di fatto, liberalizzato in tutta l'UE l'uso delle frequenze intorno ai 5 Gigahertz, e la tecnologia HiperLan.

Possibile soluzione al problema del digital divide, dopo una sperimentazione di due anni, con il decreto Stanca (8 giugno 2005) ne è liberalizzato l'uso. Fra i molti produttori di tale tecnologia, possiamo elencare SICE Telecomunicazioni, Radionet, Wifless, OSBridge, Alvarion, Proxim, Motorola, Repeatit, Townet, ed altri operatori. Come spiegato per il wi-fi, è possibile chiedere i permessi al ministero delle tlc.

     
     

 


Municipal Wireless Solutions | Marchi | Informativa sulla privacy | Mappa Sito |
© 2007 Municipal Wireless Solutions - All right reserved